martedì 28 febbraio 2017
lunedì 27 febbraio 2017
sabato 25 febbraio 2017
Un Lieve Mancamento
Ieri mattina la sindaca Raggi si è sentita male ed è andata in ospedale per accertamenti. Niente di grave. Nel pomeriggio è stata dimessa ed ha siglato l'accordo sul nuovo stadio della Roma con i rappresentanti della società giallorossa. Il nuovo progetto si farà sempre a Tor di Valle ma prevede il 50% di cubatura in meno.
Alcuni consiglieri del M5S sono contrari alla delibera... per cui potrebbero essere necessari i voti del PD per far passare il progetto.
Il M5S ha ceduto ai palazzinari? Non lo so... forse... quello che non ho ancora capito, e nessuno si è preso la briga di spiegarlo (e se lo ha fatto non l'ho sentito), è perché la Roma non può avere lo stadio Olimpico...
Alla Juve hanno dato il vecchio Delle Alpi, all'Udinese il vecchio Friuli... a Roma, invece, l'Olimpico rimane a fare la muffa... e bisogna per forza costruire da qualche altra parte altrimenti fallisce la società di calcio.
Buffonata!
venerdì 24 febbraio 2017
giovedì 23 febbraio 2017
Mondi Lontani
Ieri la NASA ha annunciato la scoperta di 7 nuovi pianeti simili alla Terra, che orbitano intorno ad una stella lontana appena 39 anni luce... un tiro di schioppo in termini astronomici.
Questa scoperta conferma che, solo nella nostra galassia, potrebbero esserci centinaia di miliardi di pianeti abitabili. La vera domanda, quindi, non è se c'è vita al di fuori del nostro pianeta... ma quando la troveremo.
Sarà interessante osservare quale sarà l'impatto della scoperta di vita extraterrestre sulla nostra società...
mercoledì 22 febbraio 2017
La Scelta di Emiliano
Tutti a discutere Emiliano e il suo mancato addio al PD: ma uno che si fa infinocchiare dal primo Renzi credendo alle sue supercazzole non è che sia proprio una volpe...
Adesso ci è ricascato... stavolta non ha capito che se anche dovesse riuscire nell'impresa di vincere il congresso, si ritroverebbe con un partito cadavere... Sono curioso di vedere la sua faccia quando se ne renderà conto...
martedì 21 febbraio 2017
La Ditta
Per coerenza ora Bersani dovrebbe fare una sola cosa: rifondare il PD da zero.
Altro che Cosa Rossa e Nuova Cosa di Sinistra. Se ritiene che il PD di Renzi abbia tradito il disegno originale, rifaccia un PD 2.0 così da poter confrontare in maniera diretta quello "originale" con quello "tarocco". Questa è la sua unica possibilità di riprendersi "la ditta" e di non buttare tutto a mare. In questo quadro la scelta di Emiliano di rimanere nel PD renziano diventa irrilevante...
Come si fa a ricreare il PD 2.0...? Partendo dalla base, dai governatori locali, instaurando un discorso organico con la nuova formazione di sinistra e richiamando a rapporto le centinaia di migliaia di militanti delusi dal PD renziano... Il tutto, chiaramente, richiede una politica diversa da quella degli ultimi anni e idee innovative.
Il PD 1.0 si sfascerà quando Renzi vincerà il congresso... subito dopo il nuovo PD 2.0 sarà pronto ad accogliere quel poco di buono che è rimasto nel PD 1.0 e spiccare il volo.
Nel giro di due anni la nuova formazione può tornare al 30%.
lunedì 20 febbraio 2017
La Scissione!?
Il giorno del giudizio del PD è arrivato e... e niente... è passato senza il giudizio.
- Chi minaccia di uscire è ancora lì a dire... "mah vediamo che succede..."
- Quelli che li vogliono cacciare stanno ancora là a gridare "iatevenn!!!"...
- ...e poi immancabilmente ci sono i bipolari che continuano a sostenere tutto e il contrario di tutto nel giro di un amen...
...e niente... in giro neanche il profumo di un'idea...
...Squallido teatrino.
sabato 18 febbraio 2017
Decide la Sindaca
Sullo Stadio di Roma Grillo non può lavarsene le mani e dire che decide la giunta...
Se la Roma vuole uno stadio di proprietà si faccia vendere lo Stadio Olimpico dal CONI, che è proprietario dell'impianto, lo butti giù e lo ricostruisca come gli pare.
Che se ne fa il CONI di uno stadio tanto grande?
Se al CONI serve un impianto, il comune gli faccia costruire uno stadio più piccolo da qualche altra parte senza cementificare mezza Roma. I soldi per il nuovo impianto il CONI li può recuperare proprio dalla vendita dell'Olimpico.
Il progetto della Roma è solo una speculazione edilizia (tra l'altro in un'area a rischio idrogeologico)... Grillo, la sindaca Raggi e la giunta di Roma non è che possono fare i furbi su questo punto.
venerdì 17 febbraio 2017
Fake News
La diffamazione e l'ingiuria possono già essere perseguite senza bisogno di fare altre leggi. La proposta di legge della senatrice Gambaro (ex M5S) appoggiata da PD, Forza Italia, Lega ed NCD, è solo un tentativo di mettere il bavaglio al web ed è palesemente incostituzionale (tanto per cambiare...) perché andrebbe a limitare la libertà di manifestazione del pensiero garantito dalla Costituzione.
Chi è che decide se una notizia è fake oppure no? Se il signor Tizio avesse affermato che Saddam non aveva armi di distruzioni di massa quando tutti i media dicevano il contrario... il signor Tizio sarebbe finito in carcere?
Se proprio si vuole fare qualcosa sulle fake news basta prendere un centinaio di ragazzi esperti in vari settori e creare un sito istituzionale dove discutere, analizzare ed eventualmente smentire le "presunte" bufale... con tanto di dati e raccolta bibliografica. Gli italiani che volessero informarsi potrebbero così accedere liberamente al sito e farsi un'opinione personale... Altro che multe e manganello...
E pensare che li paghiamo pure a 'sti geni che stanno in Parlamento.
giovedì 16 febbraio 2017
La Fine del PD
La scissione del PD sarà x Renzi un disastro x una serie di motivi:
- Dal giorno dopo la scissione - chiunque non sopporterà più i suoi modi da bulletto cazzaro avrà un'alternativa, una via d'uscita, e potrà mollarlo in qualsiasi momento.
- I suoi prossimi alleati - i partitini centristi e Forza Italia - sono in uno stato di cancrena avanzata e non gli porteranno niente di buono.
- Le sue non-idee e i suoi modi di fare da bulletto cazzaro sono inesorabilmente perdenti.
Renzi è destinato a diventare il Casini 2.0 del nuovo millennio.
mercoledì 15 febbraio 2017
Lo Scoop
Non lo scopriamo certo oggi che certi giornali - da anni se non da sempre - sono quanto meno di parte. Dire che negli ultimi tempi hanno avuto un occhio di riguardo verso Renzi, il suo governo e le sue scellerate politiche e che hanno fatto di tutto per screditare il M5S (al di là dei propri demeriti - che pure ci sono) è un'altra ovvietà. Del resto non è un caso se siamo al millemilionesimo posto nel mondo per la libertà di informazione dietro anche a Burkina Faso e Botswana.
Quello che sta accadendo negli ultimi mesi però ha superato la soglia del ridicolo e forse mette a nudo tutta la debolezza del sistema di potere che prova a controllare in ogni modo questo paese.
martedì 14 febbraio 2017
Il Tessorooo
Il PD ormai non esiste più. Il primo a volere la scissione è proprio Renzi - questa è l'unica opzione che gli garantisce la sopravvivenza politica.
Probabilmente il Gollum di Rignano auspica di diventare il capo di un partito padronale (Berlusconi-style) così da poter campare di politica fino alla pensione.
Adesso che accadrà?... Mah, Renzi ingloberà i rimasugli del centro (Alfano, Casini e company) + una parte di Forza Italia... e difficilmente andrà oltre il 25%. A sinistra nascerà un nuovo partito (per il momento non molto forte - poi col tempo subirà delle metamorfosi importanti sia di voti che di struttura) mentre Grillo vedrà salire nel breve periodo il consenso di 5-6 punti (sempre se la smetterà con le uscite demenziali - vedi elogi a Trump) raccogliendo voti sia dal PD che da Forza Italia (che si dissolverà nell'abbraccio con Renzi completando in tal modo l'opera che era stata progettata a tavolino nella cena di Arcore tra Renzi e Berlusconi). Poi si andrà alle elezioni (probabilmente nel 2018 - se ci sarà la scissione Renzi non avrà più necessità di accelerare visto che rimarrebbe capo indiscusso del partito) e a quel punto sarà il caos... il vero obiettivo di chi giostra tutto il teatrino: se non puoi governare è meglio non creare le condizioni per permettere agli altri di poterlo fare...
Il Paese nel frattempo sprofonderà sempre di più negli abissi... Tessoroooooo!
lunedì 13 febbraio 2017
Ultimo Stadio
Con la vicenda stadio il M5S rischia di giocarsi tutto. I casini personali della sindaca non fanno grande danno, ma se si va in deroga ai principi fondativi del movimento...
venerdì 10 febbraio 2017
Gentlemen
Gentiloni è volato a Londra per incontrare Theresa May. L'argomento principale sul tavolo chiaramente era la Brexit... e tra le tante cose si è parlato anche degli italiani in Gran Bretagna.
Gentiloni ha voluto rassicurare gli immigrati italiani dicendo che i loro diritti saranno rispettati e che verrano trattati bene...
Più che una certezza... pare un auspicio.
giovedì 9 febbraio 2017
Rometta
La Soap Opera di Giulietta e Romeo in salsa romana si arricchisce di altri due colpi di scena: Giulietta Raggi è indagata per un secondo abuso d'ufficio e l'assessore all'urbanistica Berdini la definisce inadeguata (in una conversazione privata) -> poi dà le dimissioni -> dimissioni respinte con riserva dopo le scuse...
La situazione sta sfuggendo di mano per due motivi:
1 - Giulietta è davvero inadeguata
2 - Giulietta si era circondata davvero di persone non proprio limpide - Inadeguatezza - malafede - chi lo sa... sarà la magistratura a sentenziare...
Una cosa è certa: se non si trattasse di Roma... Grillo l'avrebbe già mandata a cagare da mesi.
Anche i vertici del M5S sembrano in confusione: l'uscita di Di Maio sui giornalisti è isterica, sbagliata e controproducente. E la lista delle cose fatte a Roma (messa sul blog) fa semplicemente ridere...
È chiaro che i romani non hanno visto nessuna novità con la nuova giunta a 5 stelle: il problema di fondo è ben noto - a Roma non c'è un euro ed è difficile fare le nozze coi fichi secchi.
Ma visto che non ci sono i soldi, la giunta avrebbe dovuto intraprendere delle iniziative per coinvolgere direttamente la cittadinanza: è stato fatto? Boh...
Facciamo giusto un esempio pratico su come si potrebbero coinvolgere i cittadini:
Tutte le prime domeniche del mese si potrebbe organizzare una corsa per la città chiudendo ampie zone del centro storico al traffico (i mezzi pubblici dovrebbero essere gratis)- così da permettere alle periferie di vivere il centro almeno un giorno a settimana.
Tutte le seconde domeniche del mese si potrebbe organizzare un percorso ciclabile che attraversa tutte le zone più belle della città...
La terza domenica si potrebbero organizzare, in tutte le piazze, dei mercatini in cui gli artisti locali (scultori, pittori etc...) potrebbero esibirsi ed esporre le proprie opere.
La quarta domenica si potrebbero aprire tutte le piazze e i parchi a più spettacoli teatrali sparsi per la città: basta mettersi d'accordo con la miriade di associazioni culturali locali (a partire da quelle che stanno in periferia)...
...e così via.
Dice: e a che serve tutto questo? La cittadinanza in questo modo avrebbe la possibilità di "vivere" la città e ci sarebbe una percezione diretta e tangibile di un cambiamento reale. Inoltre le periferie avrebbero una "scusa" per frequentare il centro e non sentirsi come un corpo estraneo abbandonato a sé stesso...
La ripetizione mensile degli eventi servirebbe a creare una sorta di fidelizzazione - di abitudine - portando, nel tempo, ad una partecipazione sempre maggiore (arriverebbe gente anche da fuori Roma).
Questo è solo un esempio...
Una cosa del genere è già stata pensata o messa in pratica...? Boh... forse sì, forse no... nei punti del blog non c'è... Sistemare una città non significa solo aggiustare una buca o mettere qualche autobus in più.
mercoledì 8 febbraio 2017
Le Voci di Dentro
Nel PD oramai è un Vietnam... È un tutti contro tutti esasperato dal fatto che Renzi non molla la poltrona da segretario come promesso... come finirà? Boh... intanto quasi certamente si vota nel 2018.
martedì 7 febbraio 2017
Progetti Tedeschi
La cancelliera Merkel lancia l'idea dell'euro a doppia velocità per liberarsi dei "parassiti" tipo noi e recuperare consenso interno in vista delle prossime elezioni.
lunedì 6 febbraio 2017
UE' UE'
Quando si dice che questa UE è senza senso...
Nei tre anni scarsi di Renzi il debito pubblico è cresciuto di più di 100 miliardi di euro... e tutti zitti.
Adesso ci scassano le nocciole per 4 spicci...
L'Azzardo
Dopo l'interrogatorio di 8 ore della sindaca, Grillo ha di nuovo difeso la Raggi con un post sul suo blog. Il calcolo politico è anche facilmente comprensibile: se la Raggi affonda... il M5S subisce solo un lieve rallentamento della sua crescita - la sindaca ormai è percepita come un oggetto estraneo al movimento.
Se a Roma, invece, nei prossimi mesi si riesce a tirare fuori qualcosa di buono... il M5S raggiunge percentuali bulgare in brevissimo tempo. Il rischio è calcolato...
All-In.
sabato 4 febbraio 2017
Il Conciliatore
Dopo la minaccia di scissione da parte di D'Alema e Bersani, Renzi abbassa i torni e cerca di trovare un accordo (o finge). Apre a congresso, primarie e persino ad una possibile rinuncia a candidato premier alle prossime elezioni.
L'Ira Democratica
Una vignetta di Natangelo (visibile qui) ha mandato su tutte le furie i Giovani Democratici. Si può condividere o meno la vignetta - che per inciso attacca Renzi e non i morti... - perché se da una parte Natangelo ha visto nell'intervento di Renzi un po' di sciacallaggio - è anche vero che ci sta che un segretario spenda due parole (che siano sincere o meno) per una attivista del partito.
Poco comprensibile è tutto il circo mediatico che ne è scaturito con tanto di minacce legali e processo in diretta dalla D'Urso (vedi qui) - una rappresentazione plastica dell'infimo livello culturale di questo paese.
venerdì 3 febbraio 2017
Sindaco a Sua Insaputa
Ieri la sindaca Raggi è stata interrogata per 8 ore sulla vicenda Marra. È spuntata anche una polizza vita di 30 mila euro di Romeo a suo favore. Lei sostiene di non saperne niente... Roma è un luogo magico: dopo la casa di Scajola a sua insaputa ecco spuntare la polizza alla Raggi a sua insaputa...
mercoledì 1 febbraio 2017
Nuovo Giro, Nuova Legge
Iscriviti a:
Post (Atom)